AvvocatiOttaviano.it

Il sito degli avvocati del Mandamento di Ottaviano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto in AvvocatiOttaviano.it


Avvocati ex Mandamento di Ottaviano (Na)

(Terzigno - San Giuseppe Ves.no - Ottaviano)

 

Opposizione a cartella esattoriale per mancata notifica del verbale di accertamento: competenza del Giudice di Pace (L. Scognamiglio)

E-mail Stampa PDF

Opposizione a cartella esattoriale per mancata notifica del verbali sottostanti. Il Giudice di Pace con la sentenza in commento, richiamando una recentissima pronuncia della Corte di Cassazione, in tema di regolamento di competenza, ha dichiarato che, la competenza per materia e per valore, qualora l'opponente, come nella fattispecie in esame, abbia basato la propria opposizione sulla contestazione di titoli, rilevando la mancata notifica del verbale di accertamento e l'intervenuta prescrizione del diritto alla riscossione della sanzione,  è attribuita, in via esclusiva al Giudice di Pace (Giudice di Pace di Nola - sentenza del 12.06.2015).

Leggi tutto...
 

Cass. 11124/2015. Certificato di proprietà e carta di circolazione costituiscono presunzioni di proprietà.

E-mail Stampa PDF

Con la sentenza che segue, la Corte di Cassazione, confermando un precedente orientamento, ha ritenuto che il certificato di proprietà e la carta di circolazione costituiscono presunzioni di proprietà. Ciò in quanto, in tema di diritto di proprietà sulla cosa costituisce regola indiscussa che, essendo la proprietà un diritto imprescrittibile, il soggetto, che in base a detto titolo faccia valere una sua pretesa, deve soltanto dimostrare di esserne il titolare in virtù di acquisto a titolo derivativo o originario, senza dovere anche dare la prova negativa che, successivamente al suo acquisto, altri, a titolo derivativo o originario, siano subentrati nella titolarità del bene, essendo detto onere a carico di colui che eventualmente eccepisce la dedotta situazione proprietaria (Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza 28 maggio 2015, n. 11124)

Leggi tutto...
 

Insidia stradale. Turbativa procurata da altro veicolo: nessun risarcimento (M.Cuomo)

E-mail Stampa PDF

Un veicolo non identificato, nell'effettuare una manovra di sorpasso, invade la opposta corsia di marcia costringendo l 'attore, a bordo della moto, ad una manovra di emergenza per spostarsi ulteriormente sulla destra dove, a causa di liquido e terriccio cade. Con la sentenza che segue il Giudice di Pace ha ritenuto che la presenza del terricco e del liquido  è stata una concausa dell'evento ma non la causa efficiente, ovverosia ciò che produce un effetto, che modifica uno stato di cose. La condizione della sede stradale può ritenersi una occasione dell'evento ma non la causa, cioè un fattore non sufficiente e perciò non idoneo a produrre l’effetto (Giudice di Pace di Nola, ex Ottaviano - sentenza del 27.12.2014).

Leggi tutto...
 

Decreto 25/5/2015: dimensioni dei ricorsi e degli altri atti difensivi.

E-mail Stampa PDF

 

DECRETO 25 maggio 2015

Disciplina della dimensione dei ricorsi e degli altri atti difensivi.

(GU Serie Generale n.128 del 5-6-2015)

 

Leggi tutto...
 

Cass. 11141/2015. Cartella esattoriale con pretese anche di natura tributaria: quale il giudice competente?

E-mail Stampa PDF

Le Sezioni Unite (Cass. SS.UU. n. 15425/2014) hanno più volte affrontato e risolto la questione relativa al riparto di giurisdizione in materia di opposizione ad esecuzione esattoriale affermando che in caso di opposizione a più cartelle esattoriali o ad unica cartella che si fondi su una pluralità di pretese, alcune delle quali di natura tributaria ed altre di natura diversa, ove l'impugnazione sia stata proposta congiuntamente, senza distinguere la natura dei crediti, innanzi al giudice ordinario, questi deve trattenere la causa innanzi a sé in relazione ai crediti d'imposta non tributari, e rimettere la causa innanzi al giudice tributario per la parte in cui il provvedimento si riferisce a crediti di competenza di quest'ultimo (Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza del 29 maggio 2015, n.11141).

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 80
Totale Visite Sito : 5508469


Commenti recenti...

Indennizzo diretto. Foro del consumatore: applicabilità (M. Cuomo)
luca: Ritengo che la sentenza sopra citata rispecchi in toto il risarci...

Autovelox. I dispositivi di segnalazione devono essere installati con adeguato anticipo tenuto conto della velocità locale predominante (R. Iorio)
Giuseppe: Però attenzione perchè la regola, secondo quanto stabilito dal ...

Autovelox. I dispositivi di segnalazione devono essere installati con adeguato anticipo tenuto conto della velocità locale predominante (R. Iorio)
Antonio Morello: Complimenti al Giudice di Pace per la bella intuizione. La senten...


Giudice di Pace di Nola

Eventi Formativi

<<  Lug 2015  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Un brocardo al giorno...

Inscientia.

Inveni nos in Facebook

Facebook Image

Accesso-Registrazione

logo.png