AvvocatiOttaviano.it

Il sito degli avvocati del Mandamento di Ottaviano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto in AvvocatiOttaviano.it


Avvocati ex Mandamento di Ottaviano (Na)

(Terzigno - San Giuseppe Ves.no - Ottaviano)

 

L'apparecchio satellitare non registra il sinistro: quale valore probatorio? (M.Cuomo)

E-mail Stampa PDF

L'apparecchio satellitare registra le accelerazioni che si determinano nella circolazione stradale, quando queste siano riferibili, per intensità ed intervallo in cui si verificano, ad un urto, e quindi superano anche la soglia minima, stabilita in 2g. Nella sentenza in commento, il Giudice di Pace, tenuto conto del danno di lieve entità, ha ritenuto che la mancata registrazione del sinistro da parte del sistema satellitare in uso alla vettura danneggiata non assume alcun rilievo probatorio, affermando, inoltre, che la mancata allegazione di tutti i rilevamenti precedenti al sinistro non consente di ritenere provata la perfetta efficienza della strumentazione, sebbene per il giorno del sinistro, la registrazione costante dei dati di posizione e di utilizzazione della vettura, proverebbero che esso non ha mai smesso di funzionare  (Giudice di Pace di Nola - sentenza 19 giugno 2015).

Leggi tutto...
 

Danno biologico di lieve entità: aggiornamento 2015

E-mail Stampa PDF

Il Ministero dello Sviluppo Economico con decreto del 25/06/2015 pubblicato sulla G.U. n. 162 del 15 luglio 2015 ha aggiornato, riducendolo, l' importo del primo punto di invalidità - ai fini del calcolo del danno biologico di lieve entità ex art. 139 del D.Lgs.209/2005 - ad euro 793,52 (795,91) mentre l'importo relativo alla ITT è pari ad euro 46,29 (46,43) (vedi tabella).

 

Cass.12897/2015. La denuncia di sinistro non sospende la prescrizione

E-mail Stampa PDF

Con la sentenza che segue, la Corte di Cassazione ha affermato che la sospensione del termine di cui all'art. 2952 c.c., comma 4, relativamente alla prescrizione in materia di assicurazione, si verifica non già con la denuncia del sinistro, bensì con la comunicazione, all'assicuratore, della richiesta di risarcimento proposta dal danneggiato. e tale comunicazione è efficace anche se proviene dallo stesso danneggiato, o, addirittura, da un terzo" (Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza del 23 giugno 2015, n. 12897).

Leggi tutto...
 

O.S.A. Circolazione con targa prova: requisiti (A. Napoletano)

E-mail Stampa PDF

La targa prova è utilizzabile per la circolazione di un solo veicolo per volta ed è tenuta a bordo dello stesso. Sul veicolo deve essere presente il titolare dell'autorizzazione medesima o un suo dipendente munito di apposita delega ovvero un soggetto in rapporto di collaborazione funzionale con il titolare dell'autorizzazione, purché tale rapporto sia attestato da idonea documentazione e il collaboratore sia munito di delega. Il veicolo  deve esporre posteriormente tale targa, trasferibile da veicolo a veicolo insieme con la relativa autorizzazione. Solo la presenza di tali requisiti garantiscono la copertura assicurativa del veicolo durante l'uso, in quanto, in tal modo, si esclude  che con la medesima autorizzazione ed assicurazione possa contemporaneamente circolare altro veicolo (Giudice di Pace di Nola - sentenza 27 marzo 2015).

Leggi tutto...
 

Opposizione a cartella esattoriale per mancata notifica del verbale di accertamento: competenza del Giudice di Pace (L. Scognamiglio)

E-mail Stampa PDF

Opposizione a cartella esattoriale per mancata notifica del verbali sottostanti. Il Giudice di Pace con la sentenza in commento, richiamando una recentissima pronuncia della Corte di Cassazione, in tema di regolamento di competenza, ha dichiarato che, la competenza per materia e per valore, qualora l'opponente, come nella fattispecie in esame, abbia basato la propria opposizione sulla contestazione di titoli, rilevando la mancata notifica del verbale di accertamento e l'intervenuta prescrizione del diritto alla riscossione della sanzione,  è attribuita, in via esclusiva al Giudice di Pace (Giudice di Pace di Nola - sentenza del 12.06.2015).

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 80
Totale Visite Sito : 5762380


Giudice di Pace di Nola

Eventi Formativi

<<  Ago 2015  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Un brocardo al giorno...

Reus est is cuius de re agitur.

Inveni nos in Facebook

Facebook Image

Accesso-Registrazione

logo.png